La decisione con cui il Consiglio Comunale di Brindisi ha rispedito al mittente la proposta della società Aliotto di sostituire la realizzazione di un albergo con ulteriori strutture destinate alla somministrazione di cibo e bevande, viene salutata favorevolmente da Confcommercio e Confesercenti che in più occasioni avevano manifestato la propria contrarietà rispetto alla proposta di modifica della convenzione sottoscritta a suo tempo.
Si è tentato, ancora una volta, di determinare un danno considerevole al commercio di prossimità della città di Brindisi, con il solo intento di rispondere ad interessi di natura economica a discapito di ciò che era stato stabilito e che avrebbe contribuito ad aumentare l’offerta ricettiva del territorio.
Il “no” alla modifica della convenzione, però, potrebbe non risultare sufficiente in quanto il proponente, a questo punto, ha facoltà di modificare la proposta, magari inserendo delle opere compensative che creerebbero un maggiore interesse pubblico. In realtà, in questo modo si creerebbero i presupposti per rivedere il parere negativo espresso oggi, ma che lascerebbero inalterato l’eventuale danno al commercio brindisino. In maniera preventiva, pertanto, Confcommercio e Confesercenti ribadiscono un netto “no” a soluzioni differenti rispetto a quanto stabilito nella convenzione iniziale. Aliotto, infatti, resta inadempiente rispetto alla necessità di costruire una struttura alberghiera (Confcommercio e Confesercenti si riservano anche la possibilità di verificare eventuali danni economici per la mancata realizzazione, nei tempi previsti, dell’albergo) e non potrà essere accettata alcuna modifica che prevede la nascita di altre strutture di somministrazione. Un messaggio che le due associazioni di categoria affidano anticipatamente ai consiglieri comunali.
Confcommercio Brindisi – Confesercenti Brindisi

