GRECO (TERZIARIO DONNA): CONFCOMMERCIO BRINDISI AL FIANCO DELLE DONNE CHE VOGLIONO FARE “IMPRESA”

In Evidenza,News,Primo Piano

Nonostante il business delle donne sia ritenuto una realtà di grande valore per l’economia nazionale e continui a crescere, l’Imprenditoria femminile non ha ancora dati incoraggianti di sviluppo nel tessuto produttivo italiano.

Oggi questo tema è oggetto di attenzione crescente da parte delle istituzioni, tanto da sostenere la nascita e il consolidamento delle imprese guidate da donne attraverso dei finanziamenti (anche a fondo perduto) o a tassi agevolati.

L’imprenditoria femminile, nel contesto di mercato attuale, è una necessità pratica e reale, un settore in continua crescita soprattutto nel Sud nonostante la disparità di genere che ancora si avverte.

Di sicuro, c’è ancora molto lavoro da fare per riuscire a potenziare e a

promuovere questo settore e i numeri lo dimostrano: a parità di mansioni

i lavoratori guadagnano di più rispetto alle lavoratrici ed a livello mondiale la forza-lavoro è formata da un numero di uomini che è superiore al numero di donne.

Basti pensare al tema della maternità con il lavoro: in Italia 9 padri su 10 hanno un lavoro, con un tasso di occupazione dell’89,3%, mentre quello delle madri si ferma al 57%.

Se può consolarci, però, il nostro Paese si mantiene sulla media europea.

Infatti, su cinque imprese, solo una attività vede una donna al comando.

Le donne più degli uomini hanno rinunciato alla possibilità di iniziare un’attività perché’ il settore donne avrebbe bisogno di maggiore supporto culturale ed economico.

Oggi, davanti alla confusione e alle incertezze del tempo, noi di terziario Donne affermiamo con un Manifesto di 18 punti, solo e semplicemente: “Crediamo”. (Manifesto – Terziario Donna (confcommercio.it)

Terziario Donna è l’organizzazione rappresentativa delle imprenditrici associate al sistema Confcommercio (che sono circa il 50% dell’intera base associativa), operanti nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e delle piccole e medie imprese.

Cosa facciamo:

Rappresentare- Sviluppare-Adottare Iniziative-Promuovere-Informare.

Ed è per questo che ConfCommercio Brindisi, attraverso Terziario Donna, mira a sostenere e promuovere l’imprenditoria femminile offrendo un aiuto concreto sulla realizzazione di progetti aziendali innovativi per imprese già costituite e operanti a conduzione femminile.

Grazie all’aiuto dei nostri tutor specializzati, l’imprenditrice potrà avere accesso a questi fondi mirati alla nascita e alla crescita dell’impresa.

“L’imprenditoria femminile è un settore ricco di talenti, di abilità, capacità e Passione. Anche le donne imprenditrici più motivate, però, possono avere difficoltà nel lanciare l’idea imprenditoriale giusta e fare innovazione. Per questo invitiamo tutte coloro che desiderano ricevere sostegno e appoggio a contattarci per prendere appuntamento presso la nostra sede di Brindisi. Vi aspettiamo!

Divina Greco

Presidente Terziario Donna Brindisi

Telefono: 0831572924 Email: brindisi@confcommercio.it

In questo periodo storico è facile cadere nello sconforto, ma ricordiamo a