MISURE STRAORDINARIE DELLA REGIONE PUGLIA PER EMERGENZA COVID 19 – SPORTELLO INFORMATIVO DI CONFCOMMERCIO PER IL MICROPRESTITO

In Evidenza,News,Primo Piano

La Regione Puglia ha realizzato una serie di misure economiche a sostegno delle imprese, con l’obiettivo di fronteggiare la grave crisi determinata dall’emergenza “covid 19”. Lo strumento certamente più utile per gli esercenti risulterà il micro-prestito straordinario, con un contributo a fondo perduto del 20%.
La Confcommercio di Brindisi ha attivato uno sportello informativo (lunedì, mercoledì e venerdì – dalle ore 9 alle ore 12) presso la sede di via Sabin, 2 a Brindisi.
Il bando regionale sarà reso noto probabilmente nella prima settimana di giugno, attraverso la pubblicazione sul portale www.sistema.puglia.it.
Lo strumento si rivolge alle imprese con meno di 10 dipendenti che hanno le seguenti forme giuridiche: ditta individuale, società cooperativa con meno di 10 soci, società in nome collettivo, società in accomandita semplice, associazione tra professionisti, società a responsabilità limitata. E’ necessario disporre del DURC (regolarità contributiva). Il richiedente deve risultare “non bancabile”. In sostanza, alla data del 31 dicembre 2019, deve aver rispettato i seguenti requisiti: non essere proprietario di immobili o macchinari per un valore superiore a 200.000 euro, non avere un fatturato superiore, nell’anno 2019, a 400.000 euro, non aver subito protesti negli ultimi cinque anni e non aver subito una perdita superiore al 20% dei ricavi.
I finanziamenti sono rivolti ai destinatari sotto forma di mutui con le seguenti caratteristiche: importo erogabile da 5.000 euro a 30.000 euro, la durata massima è di 60 mesi, il tasso di interesse è dello 0,00%, il rimborso avverrà in rate mensili posticipate, a partire dal dodicesimo mese successivo all’erogazione. Non sono richieste garanzie reali, patrimoniali e finanziarie e il fondo perduto sarà del 20% da scomputare nelle ultime 12 rate.
L’obiettivo che si intende traguardare è quello di immettere liquidità nel sistema economico della nostra regione che oggi si trova alle soglie del collasso.
Per informazioni si può inviare una mail a brindisi@confcommercio.it, oppure telefonare allo 0831/572924 il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9 alle ore 12. E’ attivo anche il numero whatsapp 342/7791448.