NEL TEATRO VERDI IL 60^ ANNIVERSARIO DELLA POLIZIA FEMMINILE
Bellissima iniziativa promossa a Brindisi in occasione del 60^ anniversario della polizia femminile. Attenzioni puntate sulla dott.ssa Virginia Pirozzi, la prima donna poliziotto in servizio a Brindisi. Originaria di Chiaravalle, ha frequentato il Liceo classico a Vibo Valentia per poi laurearsi in Giurisprudenza presso l’Università di Messina. E’ stata tra le prime donne d’Italia a superare il corso in polizia. Dopo Cosenza ed Enna, scelse Brindisi per proseguire la sua carriera. E non fu un caso, visto che Brindisi ha il mare, che la dott.ssa Pirozzi ama in modo particolare.
Una carriera trascorsa in mezzo alla gente da cui – come ha raccontato al qualificato pubblico presente in sala – ha sempre ottenuto il massimo rispetto.
In Questura a Brindisi si è occupata della buon costume e dei minori, ma ha vissuto da protagonista anche la lunga stagione della lotta al contrabbando di sigarette.
“Alla polizia ho dato tutta la mia vita – ha detto la dott.ssa Pirozzi – e proprio alla polizia sono ancora attaccata come una cozza allo scoglio”.
L’iniziativa, presieduta dal Questore Rossi, ha visto la presenza delle massime autorità della provincia di Brindisi. Per la Confcommercio erano presenti la direttrice Antonia Massaro e la presidente del gruppo Terziario Donna Divina Greco.