PUBBLICAZIONE AIUTI DI STATO 2022

News,Primo Piano

La legge 124/2017 prevede l’obbligo per le aziende di pubblicizzare l’elenco delle erogazioni pubbliche da esse ricevute entro il 30 giugno di ogni anno, l’inosservanza di tale adempimento sarà sanzionata.

I contribuenti soggetti all’obbligo sono tutti quelli iscritti al Registro delle imprese, quali:

•    società di Capitali (Spa, Srl, Sapa);

•    società di persone (Snc, Sas);

•    ditte individuali esercenti attività di impresa (a prescindere dal regime contabile ed inclusi i soggetti in contabilità ordinaria, semplificata, regime dei minimi, regime forfettario);

•    società cooperative (incluse le cooperative sociali).

Sono esclusi i liberi professionisti.

Sono oggetto di pubblicazione tutti gli aiuti di Stato, se di importo complessivo superiore a 10.000 euro. Pertanto, se i singoli aiuti sono di importo inferiore a tale soglia, ma, complessivamente, le erogazioni ricevute superano detto importo, tutti sono complessivamente soggetti all’obbligo pubblicitario.

Se invece i singoli aiuti inferiori a 10.000 euro, tra di loro sommati non superano i 10.000€ complessivi, non vi è obbligo di pubblicazione.

L’importo è su base annua e deve essere conteggiato secondo il criterio di cassa (erogati / incassati).

Le sanzioni per inadempimento sono l’1% del contributo ricevuto con un minimo di 2.000 euro, oltre all’obbligo di pubblicazione.

Confcommercio Brindisi ha attivato sul proprio sito internet www.confcommerciobrindisi.com, una sezione “Trasparenza dei Contributi pubblici” per permettere alle imprese regolarmente iscritte alla nostra associazione di adempiere  quanto previsto dalla normativa. Per la pubblicazione è necessario scaricare e compilare il relativo MODULO DI RICHIESTA PUBBLICAZIONE qui allegato e inviarlo a brindisi@confcommercio.it.