Presentazione

Grazie alla convenzione stipulata fra Confcommercio e SIAE, l’associato può ottenere sconti significativi sulla diffusione di musica d’ambiente effettuata a mezzo di strumenti meccanici, sulla base di quanto previsto dalla legge per la tutela del diritto d’autore (apparecchiature sonore e/o videosonore non a disposizione dei clienti, nei locali degli esercizi commerciali durante l’orario di apertura al pubblico o negli “ambienti di lavoro non aperti al pubblico”).

Rientrano nella sfera di applicazione dell’Accordo anche la musica di sottofondo utilizzata per le attese telefoniche su linea fissa e le esecuzioni a mezzo di strumenti o apparecchi meccanici su automezzi.

La convenzione può essere sottoscritta dall’impresa associata con durata di un anno, di un semestre, di un trimestre o di un mese solare.

Ai sensi di tale accordo si intendono:

Dettagli della convenzione

Misura dei compensi

La misura dei compensi è determinata:

In allegato sono scaricabili i compensi 2023, suddivisi per tabelle inerenti alle varie tipologie di utilizzatori. Tali compensi hanno subito, rispetto al 2022, un aumento dell’8,6% per l’adeguamento all’indice inflattivo rilevato dall’ISTAT nel settembre 2022. Un approfondimento sul tema viene offerto dalla comunicazione del 23 dicembre 2022 pubblicata sul sito associativo Confcommercio.

Lo sconto Confcommercio rimane inalterato: esso consta del 25% sulla tariffa ordinaria, al quale deve essere tolto il 15% sul 75% rimanente, ossia circa il 10% come “quota Confcommercio”. Tale quota viene stornata alle Associazioni Territoriali alle quali fa riferimento il socio pagante. Lo sconto effettivo, quindi, a disposizione del socio è di circa il 15%

Tipologia degli apparecchi

Le apparecchiature sonore o videosonore utilizzate per le esecuzioni musicali possono essere le seguenti (tra parentesi viene riportato il corrispettivo tipo secondo la classificazione Siae, riscontrabile nelle tabelle di riepilogo seguenti):

Come usufruire dell’accordo

I moduli di certificazione associativa sono acquisibili attraverso la propria Associazione Territoriale Confcommercio di riferimento.

Per strutture ricettive e pubblici esercizi valgono i moduli e le modalità di pagamento diffusi dalle rispettive associazioni appartenenti al Sistema Confcommercio.

Il pagamento va effettuato presso gli uffici locali della Siae oppure attraverso il portale Musica d’Ambiente della stessa (https://www.siae.it/it/servizi-online-term/portale-rinnovi-musica-dambiente).
In questa pagina, oltre al link per accedere al portale troverete gli approfondimenti necessari ad utilizzarlo e un utile approfondimento sul tema del diritto d’autore e del diritto connesso.NOTA BENE: se sei già associato e hai ricevuto un MAV bancario per il pagamento, è comunque necessario che tu richieda all’Associazione l’apposito modulo di attestazione e lo invii all’Ufficio Territoriale competente della Siae.