Sportello Confidi e Finanza agevolata

Sportello Confidi presso Confcommercio Provincia di Brindisi

Dal 1 Gennaio 2019 presso Confcommercio Brindisi è attivo lo sportello confidi della “Società Garanzia Commercianti coop. a.r.l.”

Confcommercio provincia di Brindisi e la SGC non hanno scopi di lucro ma solo fini mutualistici volti a facilitare l’accesso alle diverse forme di credito per le imprese associate del settore commercio, turismo, servizi, artigianato, industria e agricoltura fornendo tassi vantaggiosi, oneri accessori ridotti. Garanzia concessa su operazioni a breve, medio e lungo termine, fino ad un massimo dell’80%.

I principali settori di intervento sono:

• Prestiti Finalizzati: finanziamenti chirografari destinati ad interventi di ampliamento e/o ammodernamento aziendale per acquisto beni strumentali (arredi, attrezzature, automezzi, ecc.), acquisto sistemi informatici, realizzazione impianti di video-sorveglianza, acquisto di macchinari ed attrezzature per imprese artigiane, ricapitalizzazione delle imprese in forma societaria, costituzione di pensione integrativa, ristrutturazioni di beni mobili o immobili danneggiati da eventi atmosferici;
  • Prestiti di esercizio: finanziamenti chirografari concessi a favore di imprese attive da più di 12 mesi destinati ad esigenze di liquidità aziendali (acquisto scorte, etc.);
  • Centro di Prevenzione usura: finanziamenti chirografari concessi a favore di imprese che hanno difficoltà di accesso al credito per precedenti sofferenze e/o insolvenze;
  • Prestiti alle neoimprese: finanziamenti chirografari a favore delle start-up attive da meno di 12 mese;

Aiuti alle Micro-imprese e PMI rientranti nei provvedimenti anticrisi della Regione Puglia (Titolo II – regolamento generale dei rigimi di aiuto in esenzione)

Definizione e Mission

Aiuti alle Piccole e Medie imprese
I consorzi di garanzia collettiva dei fidi (Confidi) rappresentano una realtà di valore assoluto per il sistema economico nazionale ed europeo, sostenendo le piccole e medie imprese al fine di facilitarne l’accesso al credito, rendendolo meno oneroso e più agevole.

I Confidi svolgono una funzione creditizia fondamentale attraverso il rilascio di garanzie per agevolare le imprese nell’ottenimento di affidamenti bancari, ma al contempo consentono agli Istituti di Credito di ridurre il rischio di solvibilità in relazione al finanziamento concesso.

La mission dei Confidi viene considerata in un’ottica “mission-oriented” ovvero non profit-oriented, in quanto perseguono la finalità di massimizzare i benefici per le imprese associate offrendo alle stesse migliori condizioni di accesso al credito e assistenza per una gestione finanziaria più consapevole, operando con criteri di economicità ma senza fini di lucro.

CONFIDI CONFCOMMERCIO PUGLIA

Confidi Confcommercio Puglia è una società cooperativa di garanzia collettiva fidi nata nel 2013 dall’aggregazione di due storici Confidi pugliesi. Attraverso i processi di aggregazione, mettendo in comune esperienze e competenze maturate in più di 40 anni di attività, il Confidi Confcommercio Puglia è oggi la più grande cooperativa fidi del mondo Confcommercio del Mezzogiorno d’Italia. Il Confidi, con oltre 9.000 soci e più di 100.000.000 di garanzie in essere, ha oggi la forza patrimoniale e la professionalità necessaria per far fronte alle numerose sfide del mercato finanziario ed assicurare un supporto costante alle imprese nell’accesso al credito bancario. Il Confidi rilascia garanzie a fronte di finanziamenti concessi da oltre 15 Istituti di credito convenzionati a favore delle Piccole e Medie Imprese socie appartenenti ai diversi settori economici. La garanzia del Confidi, grazie agli aiuti regionali, è a prima richiesta, efficace fino all’80% del finanziamento richiesto e destinata a finanziamenti aziendali per:

• Investimenti in attivi materiali ed immateriali (acquisto o costruzione di immobili commerciali, ristrutturazioni edili ed impiantistica, rinnovo arredi e attrezzature);
  • Attivo circolante (acquisto scorte di materie prime o prodotti finiti, anticipo fatture, anticipo contratti salvo buon fine);
  • Capitalizzazione aziendale per il rafforzamento del capitale sociale.

I finanziamenti possono essere concessi con garanzie personali ed ipotecarie, per un importo massimo di € 1.000.000 e durata di 120 mesi. Il Confidi Confcommercio Puglia è inoltre soggetto accreditato presso la Regione Puglia per la presentazione delle richieste a valere sui recenti bandi agevolati del Titolo II (Capo 3 e Capo 6) e del Titolo VI (Aiuti per la tutela dell’ambiente).